Archivio Stelle

Parlando di Dante - di Marcello Vicchio
Uso e Grignano di Marina Tevini
La passione di Mel Gibson - di Paolo Paganetto
Le invasioni Barbariche - diElisa Pannini e Luca Gandolfi

Marcello Dudovich: oltre il manifesto - di Marina Tevini

I giorni della merla a Treviso - di Marina Tevini

Vini del Collio - di Marina Tevini
Neve a maggio -. di Marina Tevini
L'Olanda non è nelle mie corde
Vienna 2: Halloween

 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

Le stelle

Speciali cose banali
di Globina


Mi sono accorta che c'era una luna tonda, variegata grigio, appesa all'istante in cui ho alzato per caso lo sguardo, stanotte. Erano le 03.45 del mattino, l'aria era pesante di qualcosa che avrebbe potuto diventare acqua ma che ancora non lo era. E non era neanche brina frizzante e leggera. Era un'aria strana; strana forse come lo ero io. Stanotte.
E ho scoperto che la luna non c'è tutte le notti. E neanche quei silenzi rotti soltanto da rumori che difficilmente si riesce a intuire da dove provengano. Forse dal tetto; o forse dal buio intorno. Chissà. Ho scoperto anche che il buio ha tante voci e tante tonalità. Ma di questo non ho voglia di parlarne adesso. Magari lo farò un'altra volta.
Non ho dormito molto. Ho fatto soltanto una pausa riposo-pupille di circa 25 minuti. Sono 14 giorni che dormo in media due ore a notte e sto bene. Benissimo. Ho scoperto che praticamente tutto ciò che esiste intorno a me non l'ho mai visto veramente. Vedevo ma non guardavo. Guardavo ma non vedevo. Nel senso più complicato del senso di ciò che scrivo, intendo.


I fiori di pesco hanno dei pistilli marroni sottili sottili che finiscono con una minuscola pallina scura in cima. Sono stupendi. Mi sono sempre piaciuti, i rami di fiori di pesco. Ma i pistilli in paricolare non li avevo mai notati.
Mia madre ha le rughe in diagonale sulle guance cadendi, che sembrano nate ieri, e ieri ha compiuto 70 anni. Questa sera la porto a cena fuori e la chiamo mamma sul serio. Con tutto quello che significa. che è molto diverso dal chiamarla mamma nel quotidiano, così, come per abitudine.
Mio figlio invece ha gli occhi più grandi del solito, sembrano tazzine da caffè colme di crema di nocciola calda e dorata.
Il mio compagno si è comprato la mini, e io sono contenta e lui è allegro, (quando non è un pò nervoso, ma lo è quasi mai con me, per fortuna) e il suo sorriso mi fa sempre venire voglia di fare l'amore.
I miei amici invece fanno di tutto un pò. Chi sistema il giardino; chi scrive stampa presenta; chi insegue guai e soluzioni improbabili; chi sogni possibili anche se non ci crede.

Ora esco di nuovo e vado a passeggiare non so dove. Mi piace guardarmi guardarmi in giro. E guardare la gente. E i colori. E poi separare i colori dai movimenti, dai rumori, dai gesti, dalle espressioni delle facce.
E mi compro un calendario dove annoterò tutto, giorno per giorno.
Perchè non si possono aggiungere giorni alla vita, ma si può fare di tutto per aggiungere vita ai giorni.
E mi piacciono le cose banali perché non m'ero mai accorta di quanto fossero speciali.